Un nuovo capitolo nel nostro impegno verso l’ambiente e le generazioni future.
SPM s.p.a., è orgogliosa di annunciare di essere ufficialmente diventata una Società Benefit, un passo significativo che riflette il nostro impegno continuo verso un modello di business sostenibile e orientato al bene comune.
Essere una Società Benefit significa integrare, nel proprio Statuto e oggetto sociale, l’impegno a operare non solo per generare profitto, che rimane indispensabile per mantenere l’azienda solida, ma anche per avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Questo nuovo status giuridico riconosce formalmente la responsabilità di SPM nel creare valore per tutti gli stakeholder, inclusi i dipendenti, i clienti, i fornitori, la comunità e l’ambiente, oltre all’impegno a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente.
“Quello che in questi 70 anni ha guidato SPM è stata senza dubbio la visione a lungo termine, in cui il successo economico va di pari passo con la responsabilità sociale e ambientale” ha dichiarato Giovanni Berutti, Presidente di SPM SPA Società Benefit “Questo riconoscimento, che ha implicato il cambiamento del nostro Statuto, rappresenta un’evoluzione naturale del nostro impegno, testimonianza del fatto che tutti i valori su cui è fondata la nostra azienda si traducono in azioni concrete e misurabili, oltre che comunicate con trasparenza. Essere oggi una Società Benefit significa aver consolidato il forte legame con il territorio dove siamo nati e in cui lavoriamo da 70 anni”, conclude Giovanni Berutti.
Le Nostre Finalità di Beneficio Comune
Come Società Benefit, SPM si impegna a perseguire specifici obiettivi di beneficio comune:
- Creare un ambiente di lavoro sereno e stimolante che garantisca il rispetto tra le persone, la trasparenza delle regole e l’integrità, attraverso la condivisione dei valori e dei comportamenti coerenti con l’identità aziendale.
- Sviluppare le condizioni affinché tutti i collaboratori possano far crescere in modo continuativo le proprie competenze professionali e personali in un’ottica di miglioramento delle responsabilità individuali rispetto alle performance aziendali.
- Contribuire allo sviluppo del territorio attraverso delle attività di solidarietà e sussidiarietà che privilegiano l’inclusione, i giovani e le famiglie.
- Sviluppare e strutturare una collaborazione strategica con le scuole e le istituzioni per supportare lo sviluppo del territorio, anche attraverso l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e lo sviluppo di nuove professionalità.
- Migliorare l’impatto ambientale dell’azienda attraverso attività che privilegiano la sostenibilità dei prodotti e dei processi e l’economia circolare.
- Promuovere con clienti e fornitori delle collaborazioni orientate alla sostenibilità, all’innovazione e allo sviluppo di attività comuni, al fine di consolidare la relazione e la crescita reciproca.
Creare un beneficio comune significa dunque che il perseguimento dell’attività economica abbia effetti positivi, oppure riduca quelli negativi. Questo infine non deve necessariamente essere connesso all’attività principale realizzata dall’impresa, ma può tradursi anche in un interesse generale esterno come la protezione dell’ambiente o della salute umana, la crescita del benessere sociale o di una comunità, il sostenimento di associazioni presenti sul territorio, la conservazione e recupero di beni del patrimonio artistico e culturale, etc.
Impatto e trasparenza
“Il percorso che ci ha portati a diventare una Società Benefit ci ha resi estremamente consapevoli, soprattutto per quanto riguarda il nostro futuro: quello raggiunto non è un traguardo ma un punto di partenza.” Queste le parole di Stefano Berutti, Head of Business Development del settore Automotive, che continua: “Nel rispetto degli impegni presi, SPM pubblicherà annualmente un report di impatto che misurerà e comunicherà i progressi aziendali rispetto agli obiettivi di beneficio comune”.
Un Futuro Responsabile
“Guardiamo al futuro con grande entusiasmo, pronti ad affrontare le sfide globali con soluzioni innovative e responsabili. Essere Società Benefit è qualcosa che ci rende estremamente orgogliosi, la sostenibilità ambientale, sociale e l’attenzione verso il nostro territorio caratterizzano da sempre l’identità di SPM”, conclude Beatrice Berutti, Head of Business Development per i settori Sport e Fashion.