I nostri impegni per l’ambiente

SCELTA

razionalizzazione delle MATERIE PRIME

+ EFFICIENZA

adozione di tecnologie a BASSO IMPATTO ENERGETICO

22 TEP

risparmiati ogni anno grazie all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili

0%

utilizzo d’acqua pulita per impianti produttivi

0%

emissioni dannose nei fiumi

+ VALORE

agli scarti di produzione grazie ad attività di RECUPERO

- Cr

grazie all’introduzione di un’innovativa tecnologia PVD (Physical Vapor Deposition)

- CH4

progetti per la RIDUZIONE di consumo di metano


Innovazione & Competitività

L’obiettivo del progetto ha riguardato lo sviluppo di un innovativo impianto di verniciatura per la realizzazione di aero elementi ed emblemi   destinati al settore automotive caratterizzato dall’utilizzo esclusivo di vernici ad acqua e sistemi di efficientamento dell’energia che rendono   il nuovo processo altamente sostenibile sia a livello ambientale che industriale.

Il progetto ha ricevuto finanziamenti da due strumenti agevolativi messi a disposizione dalla Regione Lombardia. Ciascuno di questi strumenti ha contribuito a coprire specifiche voci di spesa, in conformità alle disposizioni normative previste per ogni agevolazione. Più precisamente, si tratta di:

  • Bando Ricerca & Innova, Programma FESR 2021-2027, Asse 1 – Azione 1.1.1)
  • Linea Sviluppo Aziendale, Programma FESR 2021-2027, Asse 1 – Azione 1.3.3)

Grazie al sostegno di Unione Europea e Regione Lombardia abbiamo introdotto l’utilizzo del PVD (Physical Vapor Deposition), sostituendo così la tradizionale tecnologia galvanica con un processo privo di impatto ambientale.

Sviluppo di un nuovo processo per la produzione inserti aerodinamici ad elevata efficienza aerodinamica realizzato grazie al sostegno di Regione Lombardia.

 

Installazione di postazioni per la ricarica elettrica di veicoli.

Riduzione dei consumi di energia del sito attraverso l’acquisto e installazione di una caldaia ad alta efficienza, in sostituzione delle caldaie in uso ( circa 32 TEP) e la produzione di energia da fonti rinnovabili mediante l’acquisto e installazione di impianti fotovoltaici (circa 368 kW nominali).