Certificazione Responsabilità Sociale SA8000
La certificazione di Responsabilità Sociale SA8000 pone l’attenzione su temi di primaria importanza: le persone, la loro salute, il loro benessere. La SA8000 ambisce a definire un ambiente di lavoro equo ed inclusivo, che rispetti le persone e ne stimoli la crescita personale. Il raggiungimento di questo standard certifica che SPM opera in modo responsabile ed etico nei confronti di tutti i suoi collaboratori.
SPM ha ottenuto la Certificazione Responsabilità Sociale SA8000: nel rispetto dei principi e dei valori per i quali è stata fondata, intende promuovere e mantenere nel tempo un sistema di Responsabilità Sociale attraverso la definizione di un insieme di regole e procedure interne conformi alla norma.
La norma SA (Social Accountability) 8000 è uno standard internazionale, non obbligatorio, elaborato nel 1997 dall’ente americano SAI, per definire i requisiti sociali che un’organizzazione deve possedere per fornire garanzia di eticità del proprio ciclo produttivo.
La norma è basata sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sui documenti ILO ed altre norme internazionali riguardanti i diritti umani e del lavoro. Contiene nove requisiti sociali che riguardano:
- lavoro infantile
- lavoro forzato e obbligato
- salute e sicurezza sul luogo di lavoro
- libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- discriminazione
- procedure disciplinari
- orario di lavoro
- retribuzione
- sistema di gestione.
L’attestazione di tale conformità avviene da parte di un ente terzo, imparziale e indipendente rispetto all’organizzazione, nel nostro caso TUV Italia.
All’interno di SPM è inoltre stato formato un Social Performance Team (SPT), ente aziendale che ha il compito di monitorare le performance in ambito SA8000.
SPM intende estendere i requisiti adottati a tutti coloro che interagiscono con l’azienda, al fine di promuovere il miglioramento continuo, sensibilizzare e applicare correttamente i requisiti riguardanti la responsabilità sociale stessa.
A tale scopo, SPM si impegna a promuovere la comprensione e la diffusione della Politica Aziendale (Politica Qualità’, Salute, Sicurezza, ambiente, Sicurezza delle Informazioni e Responsabilità Sociale) a tutto il personale, rendendola visibile anche all’esterno attraverso la pubblicazione sul sito (www.spmspa.it/responsabilita-dimpresa/).
Al fine di monitorare eventuali episodi di non conformità alla norma, è stato instaurato un processo di gestione delle segnalazioni. Tali segnalazioni possono essere fatte da chiunque (esterno ed interno), tramite i seguenti canali:
- inviare una mail a SA8000@spmspa.it
- inviare una mail all’Ente di Certificazione tuv.ms@tuv.it
- inviare una mail all’Organismo di Accreditamento SAAS@SAASaccreditation.org
Le segnalazioni ricevute da personale esterno saranno pubblicate e commentate su questa pagina.
Per approfondimenti: https://sa-intl.org/